venerdì 6 agosto 2010

filosofia della moda


 
                                                      





La moda ci piace, inutile ribadirlo. 
Ma se chiedete a cento persone cosa credono sia la moda, probabilmente la maggior parte non è in grado di rispondere.
Tutti noi siamo attratti e guidati dalla moda e spesso anche suoi schiavi, perché, anche se molti  non lo sanno, la moda, per quanto libera e creativa possa sembrare, segue dei meccanismi ben precisi per affermarsi.
La moda è effimera, ciclica e spesso futile. 
Ma è anche per questo motivo che è importante, perché conoscendone la natura possiamo conoscere questa realtà superficiale in cui viviamo e comprendere meglio i cambiamenti degli ultimi decenni, di cui la moda è specchio e motore. 
Una donna che aveva quarant'anni nel 1900 si vestiva decisamente diversamente da una che aveva la stessa età nel 1960 e l'immagine di entrambe è  molto diversa dall'odierna immagine di una quarantenne in carriera.
E l'immagine è diversa perché la donna è cambiata, è cresciuta, ha acquisito più diritti (anche se ha sempre molti, troppi doveri e compiti), si è emancipata e liberata dal comando del sovrano assoluto uomo-marito.
Di tutto ciò ci parla il quarantenne filosofo norvegese Lars Fr. H. Svendsen in Filosofia della Moda, edito da Guanda. 
In questo libro egli è in grado di citare nella stessa pagina Margiela e Kant, Simmel e Zara, e grazie ad un sapiente miscuglio di filosofia, letteratura, arte e moda ci spiega, in modo assolutamente comprensibile, tutti i meccanismi che regolano la moda e, di conseguenza, il mondo in cui viviamo, compriamo e respiriamo.      
Così facendo ci renderemo conto che ciò che compriamo nella maggior parte dei casi non è scelto da noi, ma da altri, e forse potremo essere consapevoli di essere pupazzetti omologati e tentare di ribellarci creando uno stile nostro. 

1 commento:

  1. Ciao Jessica!
    Ho letto questo articolo che mi hai postato, leggerò anche tutti gli altri...
    Mi piace che si parli di moda anche in termini filosofici, la filosofia è comprensione della vita, e della vita fa parte anche un fenomeno sociale fortissimo come la moda, appunto.
    Emerge, a volte, la tua "giovinezza" di parola, ma parti da buone premesse. Continua così e scrivi scrivi scrivi!

    RispondiElimina